Sostenibilità Aziendale
L’Ambiente è Vita, rispettarlo è la nostra missione
Una realtà sostenibile
La società tortora Vittorio Srl è una realtà proiettata verso lo sviluppo sostenibile e in linea con le normative vigenti. Seguiamo le tre regole della sostenibilità:
USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE RINNOVABILI
Questo significa che il ritmo di utilizzo dovrebbe essere inferiore alla velocità con cui le risorse sono in grado di rigenerarsi.
USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE NON RINNOVABILI
Vale a dire che il loro esaurimento deve essere compensato dal passaggio a risorse rinnovabili.
TASSO DI EMISSIONE SOSTENIBILE
Secondo questo principio, il ritmo della produzione di emissioni e di rifiuti non dovrebbe essere più veloce del ritmo al quale i sistemi naturali possono assorbirli, riciclarli o renderli innocui.
Il nostro Presente
La Tortora Vittorio S.r.l. è sensibile al tema della sostenibilità e ciò si denota dal tempo e le risorse investite per raggiungere un modello di business sostenibile, infatti si è dotata nel tempo delle seguenti certificazioni:
- ISO 9001:2015 (sistema di gestione delle qualità)
- ISO 14001:2015 (sistema di gestione ambientale)
- ISO 45001:2018 (sistema di gestione della sicurezza)
- SOA OG12-OS23 (attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici)
La società è iscritta all’Albo Nazionale Gestori ambientali per le categorie: 1-4-5-8-9-10; ha adottato il Modello Organizzativo ex D.lgs. 231/01 ed ha nominato un Organismo di Vigilanza (ODV) per verificare l’efficacia del modello.
Come si realizza la sostenibilità di Tortora Vittorio Srl
La sostenibilità aziendale si basa sull’integrazione e la conciliazione di aspetti sociali, ambientali ed economici nelle politiche aziendali.
La Tortora Vittorio condivide i principi della sostenibilità e adotta modelli di business che:
a) mirano al raggiungimento di un vantaggio competitivo, attraverso una forte attenzione ai bisogni dei clienti.
b) permettono lo sviluppo della società, sotto le prospettive economiche, sociali e ambientali.
Cos’è la Sostenibilità nel settore dei rifiuti?
La sostenibilità applicata al settore dello smaltimento dei rifiuti si riferisce alla capacità di gestire i rifiuti in modo da soddisfare le esigenze del presente senza compromettere capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze. Ciò include la riduzione, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti il più possibile, la minimizzazione dell’impatto ambientale dello smaltimento dei rifiuti e la promozione di pratiche sostenibili di gestione dei rifiuti.
Ciò implica anche il rispetto di leggi e regolamenti e l’operare in modo responsabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Cos’è il Bilancio di Sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità è un documento di rendicontazione e comunicazione trasparente, che deve raccogliere i dati riferiti alle performance aziendali sugli impatti ambientali, sociali e governance (ESG). In termini tecnici, il Report di sostenibilità consiste nella misurazione, comunicazione e assunzione di responsabilità (accountability) nei confronti di stakeholder sia interni sia esterni, in relazione alla performance dell’organizzazione rispetto all’obiettivo dello sviluppo sostenibile.
Quali sono i pilastri della Sostenibilità
Il concetto di sostenibilità si fonda sui “tre pilastri” che rendono compatibile lo sviluppo delle attività economiche e la salvaguardia dell’ambiente:
- “E” di Environment: sono criteri ambientali e valutano come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale.
- “S” di Social: sono criteri relativi all’impatto sociale ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione.
- “G” di Governance infine riguarda i temi di una gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, in questo ambito i temi sotto esame riguardano le logiche legate alla retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze.
I criteri ESG sono importanti perché consentono di ricondurre a criteri di misurazione oggettivi e condivisi anche le attività ambientali, sociali e di governance.
REPORT DI SOSTENIBILITÀ
“Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”
Andy Warhol